Siamo in mezzo ai tempi decisivi per il settore del trasporto e logistica, dove le conseguenze dell’emergenza coronavirus si faranno sentire nella supply chain a livello globale.
Niente sarà lo stesso ed è ben saputo che ogni crisi fa emerge i punti di forza e i punti di debolezza, così come le opportunità e le sfide. Per questo motivo, qualsiasi azienda che voglia sopravvivere dovrà adattarsi a questa nuova normalità.
Questa emergenza sanitaria ha colpito di più alcuni settori industriali rispetto ad altri e possiamo affermare che le sfide si dividono in tre aree:
- 1) Quelle che riguardano alla domanda di certi beni e servizi.
- 2) Difficoltà sulla capacità di adattamento delle aziende e la sua organizzazione aziendale.
- 3) Sfide nella gestione di trasporto, logistica e gestione dei depositi di magazzino.
A continuazione, elenchiamo una serie di suggerimenti che le aziende possono implementare per migliorare i loro processi e adattarsi al meglio ai tempi attuali.
Trasporti e reti di magazzino più flessibili
La situazione attuale con tanti imprevisti, così come la domanda irregolare del mercato in qualsiasi industria richiede una flessibilità totale nei servizi di trasporto e magazzino.
Le previsioni future indicano che realtà come l’eCommerce e la vendita diretta fra aziende e consumatori si incrementerà, riducendo la domanda degli intermediari. Questo porterà a un incremento di flussi di merce e materiale in circolazione.
Sistemi informatici affidabili
Le nuove normative sul distanziamento sociale stanno portando dei grossi cambiamenti nei flussi di lavoro nelle aziende, negli uffici e magazzini. Per questo motivo ci vogliono sistemi informatici affidabili per riuscire a gestire flussi di lavoro maggiori dove l’aggiornamento dei dati in tempo reale diventa tassativo.
Ottimizzazione delle risorse e riduzione degli sprechi
Sarà necessario rivedere l’organizzazione aziendale e affidarsi a sistemi digitalizzati e automatizzati per ottimizzare al massimo le risorse a disposizione, ridurre gli sprechi e rimanere sempre aggiornati e flessibili per adattarsi al meglio ai continui cambiamenti.
In ACB Srl Trasporto e Logistica siamo consapevoli della situazione attuale di emergenza e rimaniamo accanto some supporto per le diverse aziende di produzione ed erogazione di servizi.
Per questo motivo offriamo la massima flessibilità nei trasporti di materiale e merce con i diversi servizi a disposizione come:
- -Il servizio Groupage per trasporti nazionali e internazionali a partire di un bancale.
- -Il servizio di spedizioni urgenti nazionale con garanzia di consegna entro 24 ore su tutto il territorio italiano
- -Il servizio di spedizioni urgenti internazionale con garanzia di consegna entro 48 ore in territorio europeo.
- –Trasporti a gran volume per tutte le merci voluminosi con automezzi dedicati e personale qualificato.
- –Servizi di logistica con packing, picking e stoccaggio (deposito).
- -Servizi di assicurazione, tracking e distribuzione.
Richiedi il tuo PREVENTIVO GRATUITO accompagnato da una CONSULENZA PERSONALIZZATA con uno dei nostri specialisti SENZA IMPEGNO!