Trasporto ADR: merci pericolose con ACB Autotrasporti

ADR trasporto

ACB grazie all’acquisizione di Ortelli ha completato la sua varietà di servizi inserendo il trasporto ADR, permettendo all’azienda di completare la sua offerta di trasporto su strada includendo anche i servizi di trasporti internazionali di merci pericolose. 

Autotrasporti Ortelli è anch’essa un’azienda storica, con più di 50 anni di vita, specializzata nel trasporto di merce pericolosa, chimica e/o infiammabile (no esplosivo).

La struttura di Ortelli è in grado di eseguire servizi di collettame e di materiale sfuso grazie alle nostre cisterne dotate di compressori e pompe per le operazioni di carico/scarico.

Sicurezza e puntualità sono i punti di forza anche del nostro servizio ADR trasporto merci pericolose.

Anche le merci pericolose in quantità limitata possono essere trasportate con la massima sicurezza. L’esperienza accumulata negli anni ci permette di seguire tutta la filiera produttiva del settore ADR.

La normativa ADR per il trasporto di merci pericolose

Il Trasporto ADR (acronimo di Accordo Europeo per il Trasporto su Strada di Merci Pericolose) è rigidamente definito da una normativa europea attiva dal 1957. 

In Italia è in vigore dal 1962, tale accordo viene revisionato ogni 2 anni rendendo necessario il costante aggiornamento da parte delle aziende operatrici. 

Il trasporto ADR su strada necessita di stretti controlli definiti dall’accordo europeo ADR. Tali controlli prevedono standard precisi per ogni disposizione normativa per imballaggio, fissaggio del carico e contrassegno.

Tali procedure devono essere eseguite celermente e con competenza, seguendo rigidi protocolli e procedure.

A questo scopo ACB autotrasporti mette a tua disposizione uno staff preparato e mezzi dedicati sempre sotto controllo ed efficienti per il trasporto specifico di merci pericolose.

Anche le merci pericolose in quantità limitata possono essere trasportate con la massima sicurezza. L’esperienza accumulata negli anni ci permette di seguire tutta la filiera produttiva del settore.

Effettuiamo consegne e/o ritiri di materiale infiammabile e chimico (non esplosivo) in tutta Italia e all'estero con motrici, bilici e cisterne dotate di pompe o compressori.

Per saperne di più sulle spedizioni ADR clicca qui

A.D.R. trasporto: ancora più specializzati grazie alla partnership con Ortelli Srl

Dal 2015 ACB autotrasporti ha rafforzato i propri servizi di trasporto merci pericolose ADR grazie alla partnership con Ortelli Srl, specializzata nel trasporto di materiale ADR chimico e infiammabile.

Entrando a far parte del gruppo ACB, Ortelli ha integrato il proprio servizio di trasporto ADR con gli altri servizi di spedizione ACB.

La nostra offerta di trasporto merci pericolose ADR si articola quindi in:

Ortelli mette a tua disposizione anche un servizio di trasporto con cisterne: eseguiamo il trasporto di materiale sfuso con cisterna a più scomparti, dotate di pompe per il carico e lo scarico in autonomia.

Questo servizio è dedicato anche al trasporto di alimentari e animali.

Per saperne di più sulle spedizioni ADR clicca qui

Trasporto ADR: monitoraggio costante e gestione in magazzino

La sicurezza delle merci pericolose ADR deve essere totale, pertanto oltre al rispetto di tutte le procedure necessarieo per il trasporto delle merci pericolose ci facciamo carico della sicurezza delle tue merci durante tutto il tragitto.

I nostri mezzi sono monitorati 24 ore su 24, 7 giorni su 7, grazie al sistema di sorveglianza e monitoraggio, così da assicurare massima qualità e sicurezza al trasporto delle tue merci, sotto controllo in ogni istante.

Oltre al trasporto, Ortelli provvede anche alla gestione in magazzino delle tue merci. Vedi i dettagli del nostro servizio Magazzino.

Classificazione delle merci pericolose: cosa prevede la normativa ADR

Il trasporto delle merci pericolose su strada viene regolato dall'accordo europeo ADR (accord européen relatif au transport international des marchandises dangereuses par route) , firmato a Ginevra nel lontano 1957 ed entrato in vigore nel 1968. La ratifica in Italia è avvenuta nel 1962 con la legge n. 1839. Le istruzioni sono da allora vengono aggiornate ogni due anni.

La normativa ADR regola il settore a livello internazionale e definisce norme tecniche per eliminare i rischi durante la gestione e il trasporto delle merci pericolose. Sono prescrizioni relative ad un accordo europeo relativo a tutte le spedizioni che riguardano il trasporto di tutte le merci pericolose oltre confine e in Italia.

Le disposizioni generali della normativa per le materie pericolose ADR classificano i materiali in base al loro grado di pericolosità. Questo è determinato sulla base delle sue caratteristiche fisiche e chimiche e delle sue proprietà fisiologiche.

La classificazione delle merci pericolose consiste nella suddivisione dei materiali pericolosi in nove classi, tre delle quali a loro volta articolate in varie sezioni.

La seconda sezione, quella riguardo le "disposizioni relative all'equipaggiamento di trasporto e al trasporto", spiega invece come devono essere gestite e traportate le merci pericolose, definendo sia la documentazione che le caratteristiche tecniche dei veicoli adibiti al trasporto.

Per saperne di più sulle spedizioni ADR clicca qui

 

Regole per il trasporto merci pericolose ADR

La normativa ministeriale relativa al trasporto merci pericolose regola tutte le casistiche e gli obblighi di tutti i soggetti coinvolti. Essa si basa sull’accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada, un accordo internazionale che regola l’intero settore europeo.
 
Per poter trasportare merci pericolose ADR, è necessario attenersi alle strette indicazioni della normativa ADR. 


In particolare, i veicoli utilizzati per il trasporto devono avere specifiche caratteristiche. Allo stesso modo, il conducente dei veicoli predisposti a tale trasporto deve aver conseguito un certificato di formazione professionale specifico e documentabile.

Condizioni di trasporto ADR

Trasportare materie considerate pericolose necessita di procedure rigorose e di una corretta classificazione delle merci. Soprattutto quando si parla di merci pericolose su strada.

Le procedure e la normativa ADR vigente, non permettono deroghe. La sicurezza deve essere garantita durante tutto il trasporto, pertanto l'esperienza e la competenza nel settore diventano fondamentali.

L'uso di imballaggi corretti e omologati,  la definizione del gruppo di imballaggio, l’accertamento del corretto numero ONU (Ogni merce pericolosa da trasportare in ADR deve essere correttamente catalogata) la documentazione necessaria così come le eventuali esenzioni dal rispetto dell'accordo sono severamente definiti dalle leggi europee dal fin dal 1957.

ACB Autotrasporti grazie all'acquisizione di una azienda come ORTELLI SRL leader nel trasporto di merci pericolose,  può assicurare il rispetto di quanto previsto dalle stringenti normative europee utilizzando container cisterna e mezzi di trasporto  a norma per tutte le procedure di spedizione.

Per saperne di più sulle spedizioni ADR clicca qui

Come richiedere un servizio di trasporti ADR

Hai necessità di trasportare merci pericolose secondo la normativa ADR?

Prenota subito i tuoi trasporti ADR con Ortelli e spedisci rapidamente e in totale sicurezza in tutta Italia e all'estero.

Contattaci e richiedi il mezzo più adatto alle tue necessità, oppure chiedici una consulenza o un preventivo gratuito.

Compila il form sottostante

ADR trasporto merci pericolose
autotrasporti ortelli
autotrasporti adr con ACB
I vantaggi di spedire con ACB Group
Il nostro staff: cortesia e disponibilità, al tuo servizio
Personale qualificato ed esperto nel mondo dei trasporti per darti supporto in ogni fase delle tue spedizioni: informazioni, preventivi e monitoraggio costante, comunicazione in tempo reale. Contatta lo staff di ACB autotrasporti per qualunque richiesta in merito ai nostri servizi di trasporto o per preventivi gratuiti.
Non solo trasporti
Oltre a trasportare bancali groupage o in carichi completi, spedizioni urgenti e ADR, offriamo anche servizio di deposito merce presso il nostro magazzino e la possibilità di tutelare le proprie spedizioni con un'assicurazione.
Soluzione personalizzata
Troviamo la soluzione più efficiente per i tuoi trasporti: ascoltiamo le tue richieste per capire ciò di cui ha bisogno la tua azienda e proporti il modo più rapido ed economico per spedire le tue merci.
Soddisfazione del cliente
Il 96% dei nostri clienti si dichiara soddisfatto del rapporto con ACB autotrasporti e la consiglia per la cura e il trasporto delle proprie merci. Per noi la tua soddisfazione è al primo posto.

ADR trasporto merci pericolose

Spedizioni groupage ADR
Grazie alla partnership con Ortelli Srl – azienda specializzata nel trasporto ADR di materiale chimico...
Trasporti di carichi completi ADR
ACB autotrasporti è il corriere rapido per le tue spedizioni di carichi completi. Dalla partnership...
Trasporti urgenti ADR
Hai urgenza di spedire in ADR? In Italia o all’estero, ci pensa ACB autotrasporti. Trasportiamo le...

Il trasporto ADR su misura per le tue necessità

Vuoi approfondire alcune informazioni?

Acconsento al trattamento dei dati personali (D.Lgs.196/03)
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.