Picking

Tra le proposte del nostro settore logistica annoveriamo anche il picking, vale a dire il prelievo parziale di prodotti da un’unità più grande (bancali, imballaggi, contenitori, altro.) o da scaffale presso il nostro magazzino.

Si definisce picking in logistica, la selezione ed il prelievo di materiali e merci da un magazzino al fine di raggruppare tali prodotti in pacchi, pallet o raggruppamenti che devono essere poi spediti ad un destinatario.
L'acquisizione dei prodotti può avvenire tramite un operatore, che procede manualmente all'estrazione del prodotto, o tramite sistemi automatizzati di prelievo. Quest'ultima tipologia di prelievo richiede un investimento che può essere rilevante.

Il picking è un servizio fondamentale di logistica che risulta essenziale per la corretta gesitone del magazzino. L'importanza del servizio aumenta esponenzialmente per quei clienti che non dispongono di un magazzino interno alla propria attività.

Una gestione del magazzino non è ottimizzata comporta sprechi di risorse e denaro. Il picking logistico deve essere effettuato seguendo una "mappa" procedurale e una politica di routing, così da aumentarne la produttività e diminuire i costi complessivi. Grande impiego di tempo e manodopera è richiesto dalle attività di trasporto dei materiali. Per ridurre tali valori si può implementare un software personalizzato per la gestione del proprio magazzino, o affidarsi ad un corriere esterno, i cui costi sono la maggior parte delle volte notevolmemte inferiori.

Il servizio logistico di picking offerto da ACB permette alle aziende di ridurre i costi di gestione del magazzino e di trasporto prodotti, garantendo lo spostamento delle merci in totale sicurezza per raggiungere le più svariate location.

Compila il form sottostante e richiedi subito un preventivo gratuito

Picking logistica

L’operazione di picking, vale a dire di prelievo finalizzato allo smistamento del materiale consegnato presso il nostro magazzino è preliminare alla spedizione/distribuzione dei prodotti presso più recapiti, e spesso si accompagna al packaging del materiale smistato.

Nell’ordine, le operazioni di magazzino potrebbero essere sintetizzate così:

Vuoi approfondire alcune informazioni?

Acconsento al trattamento dei dati personali (D.Lgs.196/03)
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.