+39 035 48 24 401 info@acbsrl.it

Attualmente ACB GROUP sta impegnandosi al massimo insieme a Prosperah per creare un piano di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa che sia in grado di generare valore per gli stakeholders e per l’azienda stessa.

Per stakeholders si intendono tutti i collaboratori, clienti e fornitori che fanno parte di ACB GROUP ed è proprio a loro che è stato richiesto di far parte di un sondaggio con delle domande specifiche per riuscire a creare il “Purpose Mapping”, un documento che racchiude l’impegno strategico e tangibile dell’azienda verso lo sviluppo sostenibile.

La parola “Purpose” in lingua inglese vuol dire “scopo” e lo scopo in un’azienda vuol dire il “perché”, in cosa crede l’azienda e a cosa da valore. Di conseguenza, il “Purpose Mapping” non è nient’altro che un processo di mappatura di tutti i valori aziendali in termini di sostenibilità. Per fare questo documento si è adottata un framework riconosciuta a livello internazionale: Gli Obbiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), per capire meglio le sigle e abbreviazioni, in lingua inglese “Sustainable Development Goal (SDG)”.

Elaborazione del “Purpose Mapping” insieme a Prosperah

Per elaborare questo importante documento, ci siamo fatti guidare da Prosperah, una compagnia che si occupa di aiutare alle aziende a sviluppare il suo pieno potenziale in termini di sostenibilità e sviluppo attraverso la metodologia SDGs.
Il processo si è diviso in tre fasi principali:

  • FASE 1 – Consultazione con gli Stakeholders (clienti, collaboratori e fornitori):

Abbiamo lanciato un sondaggio per coinvolgere tutte le persone che interagiscono quotidianamente con noi come azienda e attraverso questo sondaggio abbiamo chiesto a ciascuno dei partecipanti di individuare le tre priorità fondamentali riguardo ai diversi temi si sostenibilità elencati nel framework SDGs;

  • FASE 2 – Consultazione in azienda insieme ai principali soci e la squadra Prosperah per definire quelle che sono le priorità aziendali dal punto di vista della sostenibilità:

Anche in azienda si è compilato un sondaggio più esteso e dettagliato dove si è assegnato un valore tra 0 e 5 a ciascuna delle tre principali aree di sostenibilità in base alla rilevanza che ha per l’azienda. Poi dai macro-temi abbiamo selezionato i temi che più erano importanti per l’azienda.

  • FASE 3 – Analisi dei dati: Una volta raccolti tutti i dati necessari sia dall’azienda che dagli stakeholders, siamo arrivati alla fase finale di analisi e presentazione dei risultati:
    • Incrociamento dei dati degli stakeholders interni (collaboratori) con quelli esterni (clienti e fornitori) per creare una TOP 5 delle aree selezionate;
    •  Associamento delle aree TOP 5 agli specifici SDGs;
    • La stessa procedura anteriore è stata fatta con le aree di sostenibilità aziendali;
    • Creazione della MATRICE DELLE PRIORITA’: I dati aziendali sono stati incrociati con quelli degli stakeholders per andare a definire le priorità di sostenibilità sia per l’azienda che per i suoi stakeholders.

 

Principali risultati e conclusioni del “Purpose Mapping”

Come azienda possiamo dire che è stata un’esperienza molto arricchente capire quali sono le nostre priorità di sostenibilità come azienda e riuscire a incrociarle con le priorità dei nostri principali stakeholder sia per comunicare meglio con il nostro pubblico di riferimento che come uno strumento per progettare al meglio il futuro della nostra azienda e delle prossime generazioni.

Le principali tre aree fondamentali per lo sviluppo sostenibile di ACB GROUP e i suoi stakeholders sono:

  • Persone: Con enfasi nello sviluppo delle persone attraverso la formazione e il benessere psico-fisico sia dei propri collaboratori che delle persone in generale. È emerso il tema delle pari opportunità e uguaglianza, fino arrivare allo sviluppo della leadership femminile in un settore prettamente maschile come lo è il settore autotrasporto;
  • Pianeta: Mettendo come priorità il rispetto per l’ambiente e le persone, rendendo più sostenibile il lavoro quotidiano;
  • Prosperità: La priorità sarà indicare una direzione strategica per generare prosperità nelle persone attraverso la sicurezza, l’innovazione e la crescita economica cominciando dai propri collaboratori.

Da questi risultati e macro-obiettivi possiamo partire per creare un bilancio di sostenibilità e riuscire a posizionarci come leader sul mercato nell’innovazione sostenibile nel settore autotrasporto.

Nel frattempo, Vi invitiamo a visitare la nostra sezione dedicata alla sostenibilità come parte del progetto “Impresa, Sostenibilità e Territorio” che ci aiuta comunicare il nostro impegno di mantenere una strategia di sostenibilità e responsabilità sociale che sia chiara, condivisa e misurabile. L’obiettivo è coinvolgere l’intera organizzazione e la società in generale nella gestione proattiva degli impatti ambientali, sociali ed economici dell’azienda.

Per guardare tutti i dettagli, potete scaricare direttamente il “Purpose Mapping” e se volete avere altre informazioni riguardo a temi di sostenibilità e ai risultati ottenuti, potete contattarci direttamente oppure visitare il sito Prosperah e parlare direttamente con Alice Troiano.

SCARICA IL “PURPOSE MAPPING”

VISITA LA NOSTRA SEZIONE DEDICATA ALLA SOSTENIBILITA’

Share This