Le tue merci devono affrontare un trasporto internazionale e ti stai chiedendo quale mezzo conviene, nave o aereo?
Ecco qualche informazione per aiutarti a valutare al meglio qual è il vettore più indicato per il tuo trasporto internazionale.
Partiamo da una considerazione: con l’avvento del trasporto aereo e marittimo nella spedizione di merci le distanze geografiche si sono notevolmente ridotte, rendendo accessibili beni, spesso a costi che nel tempo si sono abbassati, proprio per la maggiore velocità di approvvigionamento.
Cenni storici
Oggi diamo per scontato che sugli scaffali dei nostri supermercati e nei nostri negozi si possano trovare prodotti provenienti da ogni dove, persino freschi: i kiwi della Nuova Zelanda non sono più a quasi 19 mila km di distanza ma a meno di un giorno di viaggio in aereo lontano da noi; smartphone e dispositivi tecnologici cinesi non si trovano a 7.500 km dall’Italia ma a poco più di 8 ore di volo.
Tuttavia, lo sappiamo bene, non è sempre stato così. I primi casi di impiego di aerei per la consegna di “cose” risalgono agli inizi del Novecento per il trasporto internazionale (e non) di posta. Si trattava di aerei militari da bombardamento che solo negli anni Venti vennero adattati per il trasporto vero e proprio di merci, anche se, solo nel secondo dopoguerra, il trasporto via aerea fu realmente progettato e sistematizzato, con mezzi su misura per la spedizione di merci.
Il trasporto internazionale via mare di merci ha invece una storia molto più antica. Andando a ripescare tra le reminiscenze degli studi di storia delle scuole elementari e medie, come dimenticare la vocazione mercantile dei Fenici che già nel XXI secolo a.C. solcavano i mari facendo la spola tra i primi porti del Mediterraneo?
Una modalità di trasferimento delle merci che è andata affermandosi nel tempo, beneficiando di epoca in epoca delle evoluzioni della tecnica e che, passando per le grandi navigazioni del Quattrocento e del Cinquecento, ha subito una notevole accelerazione con la rivoluzione industriale.
Ad oggi migliaia di navi merci continuano a percorrere le tratte mercantili su mari, oceani e acque interne per trasportare da un continente all’altro milioni di tonnellate di merci di tutti i tipi, dal cibo fresco alle televisioni, dai cereali al petrolio.
Il trasporto internazionale via mare oggi
Ai giorni nostri, a parità di distanze, il trasporto di merci via mare risulta generalmente più conveniente dal punto di vista economico. È però un trasporto più lento rispetto a quello aereo, pertanto, sulle lunghe distanze i tempi fanno la differenza e possono essere la discriminante nella scelta di un vettore piuttosto che dell’altro.
Proprio per le caratteristiche connaturate a questo trasporto, la nave viene spesso impiegata per merci di scarso valore unitario e non deperibili. Si ricorre al trasporto marittimo, ad esempio, nei trasporti su lunghe distanze di cereali, petrolio, minerali, legname.
Nel corso del tempo le imbarcazioni usate per il trasporto internazionale di merci hanno conosciuto una notevole evoluzione. Oggi si hanno così navi:
- più grandi per trasportare carichi sempre maggiori;
- più automatizzate così da ridurre il numero dei membri dell’equipaggio e quindi anche i costi
- specializzate per tipo di carico. Si hanno così navi per il trasporto delle merci alla rinfusa, navi container, navi frigorifero, per autoveicoli, ecc.
La nave resta il mezzo ideale per il trasporto internazionale di merci, soprattutto per le lunghe distanze e le grandi quantità, ovviamente se l’azienda in questione movimenta quantità di merci sufficienti a coprire le spese del servizio.
Il trasporto internazionale via area oggi
Il trasporto internazionale di merci via area è più veloce e sicuro ma tendenzialmente meno economico del trasporto via mare. La spedizione con questo vettore quindi è impiegata generalmente per trasportare merci ad alto valore economico (come gioielli, diamanti o opere d’arte).
Non si tratta dunque di una soluzione conveniente per qualunque tipo di merce ma, in caso di consegne internazionali urgenti le aziende scelgono questo trasporto internazionale che rimane, soprattutto per le lunghe distanze, il più sicuro e veloce.
Nel tempo la contemporanea modalità di gestione delle scorte nelle aziende ha richiesto trasporti via area, gli unici a poter far fronte all’esigenza di riduzione dei tempi di approvvigionamento, permettendo l’arrivo in tempi brevissimi di ricambistica o componenti che si prestano a viaggiare nella stiva di un aereo, perché generalmente piccoli, leggeri e di valore.
Curiosità: ship e plane finder
Quante navi stanno solcando le acque nel mondo in questo momento? E i cieli da quanti aerei sono attraversati? È possibile scoprirlo rispettivamente su Ship Finder e Plane Finder.
Scegli il tuo trasporto internazionale
A questo punto ti sembra di avere le idee un po’ più chiare? Nave o aereo per le tue merci? Per organizzare il tuo trasporto internazionale ti basta rispondere alle seguenti domande
- Le tue merci devono essere spedite/ritirate da? Luogo di destinazione?
- Quali sono le tue esigenze in termini di tempi di consegna?
- Volume e peso del tuo carico?
Presenta ora la tua richiesta a chi ha fatto dei trasporti la propria professione: ACB autotrasporti ti aspetta con la soluzione su misura per te.