Stoccaggio merce e materiale in magazzino

Stoccaggio di merce e materiale in magazzino

Quando si parla di magazzino e logistica in azienda, si parla dello stoccaggio di merce e materiale in azienda. Lo stoccaggio in azienda dovrebbe essere gestito come un sistema di organizzazione mirato a controllare e monitorare il flusso efficiente di merce, materiale e informazioni in magazzino.

Gestione Magazzino efficiente con sistemi di stoccaggio merce

Creare un sistema di stoccaggio merce diventa fondamentale per avere una gestione di magazzino efficiente. Il primo passo per creare un sistema di stoccaggio consiste in saper classificare la merce e materiale in maniera adeguata, prestando particolare attenzione a:

  1. Tipo di merce, materiale e prodotto (la sua natura e caratteristiche principali);
  2. Peso e dimensioni del materiale;
  3. Tipo di imballaggio da utilizzare per garantire la sua conservazione e sicurezza;
  4. Condizioni ambientali che la merce o materiale richiede per la sua preservazione (temperatura ambientale richiesta, tasso di umidità ambientale, livello di luminosità e luce, etc.).

Sistemi di Stoccaggio: Organizzazione in magazzino

Un sistema di stoccaggio si intende per una serie di attività, organizzazione e attrezzature che contribuiscono a sistemare, conservare e organizzare merci, materiali e prodotti sui diversi scaffali nel deposito in maniera ordinata, aiutando in questa maniera a creare una logistica efficiente che permetta facilitare eventuali spostamenti e spedizioni.

I sistemi di stoccaggio devono essere creati a misura delle necessità aziendali impiegando diverse attrezzature e sistemi organizzativi, ma a grandi linee si possono classificare in due tipi:

  1. Sistema di stoccaggio statico;
  2. Sistema di stoccaggio dinamico;

Sistemi di stoccaggio statico

Un sistema di stoccaggio statico si classifica in due tipologie:

  1. Merce su pavimento: unità singole e sistemi di stoccaggio a catasta (consiste in accatastate grazie all’utilizzo di pallet, in blocchi monoprodotto tra loro separati da corridoi per consentire la movimentazione);
  2. Merce su scaffale: a celle (consiste in appoggiare i pallet di merce in scaffalature metalliche sia semplice che a doppia profondità) e a mensole (come il suo nome lo dice, consiste in appoggiare la merce e materiali in apposite strutture a mensole).

 

Sistemi di stoccaggio dinamico

Un sistema di stoccaggio dinamico si divide principalmente in:

  1. Scaffali Mobili: traslanti e caroselli (orizzontali o verticali);
  2. Scaffali Fisi: a gravità (live storage- flow through), grazie a un piano inclinato che consente di sfruttare la gravità attraverso un convogliatore a rulli o rotelle) e in contropendenza (push back), consiste in un piano inclinato e spinte in contropendenza con un sistema di carrelli o rulli ne consente la sistemazione senza urti o ribaltamenti.

Consigli per lo stoccaggio di materiale e merce in magazzino

Indipendentemente del sistema di stoccaggio che si vuole utilizzare per organizzare il proprio magazzino, consigliamo principalmente di:

  1. Studiare insieme ai collaboratori in magazzino come distribuire la posizione della merce e materiale nel deposito in base alla movimentazione richiesta, bisogna tener ben presente che lo scopo principale di creare questi sistemi di stoccaggio consiste in ridurre movimenti e facilitare il lavoro quotidiano in magazzino;
  2. Ispezionare periodicamente le attrezzature (come scaffalature e carrelli) per garantire la sicurezza dei nostri collaboratori principalmente e anche per la salvaguarda della merce e materiale.
  3. Tenere traccia dei processi e tempi impiegati nella gestione quotidiana del magazzino, lo scopo principale è la migliora continua e l’incremento dell’efficienza nella gestione delle attività quotidiane. 

Gestione Magazzino in totale sicurezza con ACB Srl

ACB Srl conta con servizi di logistica specializzati per complementare al massimo i servizi di trasporto.

Richiedendo il servizio magazzino hai la possibilità di combinare la spedizione dei tuoi prodotti con altri servizi, scegliendo tra:

  1. packaging
  2. picking
  3. deposito/stoccaggio

I servizi di logistica vengono effettuati presso i nostri magazzini nella nostra sede di Suisio(Bergamo), dotati di un sistema di sorveglianza attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.Le operazioni di gestione magazzino sono affidate al nostro personale dedicato, specializzato anche nella gestione di merci ADR.
Richiedi il tuo preventivo gratuito senza impegno! Contattaci!