Quale grande vantaggio disporre di mezzi di trasporto con sponda idraulica al giorno d’oggi. Pensate che mondo sarebbe senza congegni, simili alla sponda di sollevamento, che facilitano gli spostamenti di carichi di ogni tipo.
Probabilmente avremmo tutti dei gran mal di schiena e di sicuro movimenteremmo pesi minori. Insomma più fatica e tempi molto più lunghi di lavoro.
Ma lo sappiamo bene, nel tempo l’uomo ha sviluppato mezzi, tecniche e strumenti che nella maggior parte dei Paesi del Mondo ci hanno portato lontano anni luce da uno scenario di questo tipo e, in tema di spedizione merci, il trasporto con sponda idraulica è tra le innovazioni introdotte per facilitare il lavoro umano.
I nostri camion e furgoni dotati di sponda idraulica (o sponda montacarichi) per esempio ci permettono di sollevare pesi fino a 20 quintali (2000 chilogrammi). Questo ci consente di offrire ai nostri clienti servizi di ritiro e consegna merci ancora più veloci e in totale sicurezza per le persone che gestiscono le fasi di carico e scarico oltre che per i carichi movimentati con sponda idraulica su e giù dai nostri mezzi.
Uomini, animali e trasporti con sponda idraulica
Per farci un’idea del potenziale di un trasporto con sponda idraulica in termini di facilitazione nelle fasi di sollevamento di pesi, vi proponiamo un confronto tra la portata di una sponda idraulica e la forza di alcuni tra gli esseri viventi più forti al mondo.
Partiamo dal genere umano: l’uomo più forzuto della terra è riuscito a sollevare fino a 500 kg, vale a dire un quarto del peso di un nostro mezzo adibito al trasporto con sponda idraulica.
Guardiamo ora al mondo animale: ecco alcune delle specie più vigorose al mondo.
- Aquile possono agguantare prede quattro volte più pesanti di loro, quindi attorno ai 20 kg, vale a dire un centesimo di quanto sollevabile da uno dei nostri mezzi dotati di sponda idraulica
- Elefanti arrivano a pesare fino a 8 tonnellate (8000 kg!) e sarebbero in grado di trasportare fino a 160 uomini adulti, circa 111.200 kg in tutto. Un elefante insomma potrebbe sollevare fino a sei volte il peso massimo sollevato da una delle nostre sponde idrauliche
- Formiche trasportano carichi 50 volte più pesanti di loro, come se un uomo sollevasse un camion. Formiche “giganti”, in un mondo immaginario, sarebbero di gran lunga più funzionali di trasporti con sponda idraulica
- Scarabei ancora più forzuti delle formiche, possono sollevare 100 volte il proprio peso, anche loro quindi, in una versione immaginaria gigante sarebbero ottimi mezzi alternativi al trasporto con sponda idraulica.
Per evitare mal di schiena e scenari apocalittici di mondi abitati da insetti giganti, insomma, il trasporto con sponda idraulica resta ancora la soluzione migliore.