MIT: mobilità durante la pandemia per il settore dei trasporti e logistica

MIT: mobilità durante la pandemia per il settore dei trasporti e logistica

Autotrasporti ACB GROUP sempre attento agli aggiornamenti nel settore dei trasporti e della logistica e alla diffusione globale del COVID-19, mette a disposizione i due volumi contenenti dei report con i risultati dell’Osservatorio sulle tendenze di mobilità predisposto dalla Struttura Tecnica di Missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’Alta sorveglianza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, al fine di monitorare l’evoluzione, le tendenze e le esigenze del settore dei trasporti e della logistica italiana, anche per pianificare, programmare e gestire gli investimenti nelle infrastrutture e nei servizi di trasporto.

Conseguenze della crisi pandemica sul settore dei trasporti

L’Europa e il mondo intero e che ha modificato radicalmente i possibili scenari produttivi, economici e sociali nazionali ed internazionali sia di breve che di lungo periodo. Per questo motivo il MIT ha messo a disposizione questi due volumi che riguardano la mobilità durante la pandemia, per comprendere meglio e per riuscire ad anticipare le conseguenze di tale crisi pandemica sul settore dei trasporti.

Per quel che riguarda la mobilità stradale, il dato che emerge maggiormente è che per i veicoli pesanti (merci) che nel periodo marzo-aprile avevano subito una contrazione del 40-50%, nella seconda metà dell’anno hanno risentito molto poco dell’aumento dei contagi e delle corrispondenti politiche restrittive della mobilità, e già a luglio avevano recuperato quanto perso. Anche il traffico stradale di veicoli leggeri, che ha subito una significativa riduzione sino all’80% nel periodo marzo-aprile 2020, non ancora appieno recuperata a luglio 2020, nella seconda ondata autunnale di diffusione del Covid-19 ha registrato risultati meno marcati rispetto a quelli del primo lockdown, con riduzioni siano al 40% in ragione anche delle minori e diverse restrizioni della mobilità attuate.

Scaricate direttamente su questo articolo i volumi 1 e volumi 2 su l'Osservatorio sulle tendenze di mobilità durante l'emergenza sanitaria del COVID-19 e la guida per l’autotrasporto sui lockdown regionali in Italia.
 

Scarica anche nei file allegati la circolare del protocolo per la Proroga dei termini di validità delle abilitazioni alla guida e dei documenti necessari per il loro rilascio o conferma di validità, ai sensi dell’articolo 103 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 e successive modificazioni – art. 1, co. 1, decreto legge n. 2 del 14 gennaio 2021. e la guida con il riassunto delle linee guide per l'autotrasporto sui lockdown regionali in Italia.