Il futuro del trasporto e logistica post coronavirus

Futuro trasporto e logistica post coronavirus

Siamo in mezzo ai tempi decisivi per il settore del trasporto e logistica, dove le conseguenze dell’emergenza coronavirus si faranno sentire nella supply chain a livello globale.
Niente sarà lo stesso ed è ben saputo che ogni crisi fa emerge i punti di forza e i punti di debolezza, così come le opportunità e le sfide. Per questo motivo, qualsiasi azienda che voglia sopravvivere dovrà adattarsi a questa nuova normalità.

Questa emergenza sanitaria ha colpito di più alcuni settori industriali rispetto ad altri e possiamo affermare che le sfide si dividono in tre aree:

  • 1) Quelle che riguardano alla domanda di certi beni e servizi.
  • 2) Difficoltà sulla capacità di adattamento delle aziende e la sua organizzazione aziendale.
  • 3) Sfide nella gestione di trasporto, logistica e gestione dei depositi di magazzino.

A continuazione, elenchiamo una serie di suggerimenti che le aziende possono implementare per migliorare i loro processi e adattarsi al meglio ai tempi attuali.
 

Trasporti e reti di magazzino più flessibili

La situazione attuale con tanti imprevisti, così come la domanda irregolare del mercato in qualsiasi industria richiede una flessibilità totale nei servizi di trasporto e magazzino.
 Le previsioni future indicano che realtà come l’eCommerce e la vendita diretta fra aziende e consumatori si incrementerà, riducendo la domanda degli intermediari. Questo porterà a un incremento di flussi di merce e materiale in circolazione.

Sistemi informatici affidabili

Le nuove normative sul distanziamento sociale stanno portando dei grossi cambiamenti nei flussi di lavoro nelle aziende, negli uffici e magazzini. Per questo motivo ci vogliono sistemi informatici affidabili per riuscire a gestire flussi di lavoro maggiori dove l’aggiornamento dei dati in tempo reale diventa tassativo.

Ottimizzazione delle risorse e riduzione degli sprechi

Sarà necessario rivedere l’organizzazione aziendale e affidarsi a sistemi digitalizzati e automatizzati per ottimizzare al massimo le risorse a disposizione, ridurre gli sprechi e rimanere sempre aggiornati e flessibili per adattarsi al meglio ai continui cambiamenti.

In ACB Srl Trasporto e Logistica siamo consapevoli della situazione attuale di emergenza e rimaniamo accanto some supporto per le diverse aziende di produzione ed erogazione di servizi.

Per questo motivo offriamo la massima flessibilità nei trasporti di materiale e merce con i diversi servizi a disposizione come:

 

Richiedi il tuo PREVENTIVO GRATUITO accompagnato da una CONSULENZA PERSONALIZZATA con uno dei nostri specialisti SENZA IMPEGNO!