Consigli per trasportare merce in pallet

Consigli per il trasporto in pallet (bancali)

Il trasporto in bancali e pallet generalmente avviene tramite il trasporto su strada. In Italia e all’estero in territorio europeo questo tipo di trasporto avviene tramite corrieri e spedizionieri specializzati e attrezzati con camion e furgoni adatti.

Sia per il trasporto groupage che per il trasporto a carico completo, conviene ottimizzare al massimo la preparazione e imballaggio del bancale. Con alcuni accorgimenti sarà possibile risparmiare sul prezzo del trasporto del bancale, garantire la massima sicurezza durante tutte le fasi di spedizione e ottimizzare gli spazzi.

Come preparare e spedire pallet (bancali)

Per assicurarci che la merce o materiale sarà trasportato in piena sicurezza e al costo più economico dobbiamo:

  1. Controllare che il pallet sia di qualità e conforme agli standard internazionali EURO-PALLET (EUR-EPAL): Controlla che i pallet siano contrassegnati con queste scritte e logo, giacché garantiranno sia sempre al sicuro su pedane testate grazie alla qualità dei materiali e la progettazione con cui è stato costruito.
  2. Assicurarci che gli imballaggi siano resistenti, di qualità e adatti alla merce che stai trasportando: Utilizza scatole con dentro fogli pluriball e involucri per assicurarti che la tua merce e materiale non subisca di urti. Se è possibile dividi la merce e materiali in scatole diverse e poi impila le scatole in un pallet con un’altezza massima di 200cm.
  3. Unire più scatole in un pallet e proteggi il pallet con una pellicola di plastica termoregolabile: Assicurati di unire diversi colli in un unico bancale per ottimizzare lo spazio e proteggere la tua merce.
  4. Fissare bene il carico sul bancale: Assicurati che non ci siano sporgenze al di fuori della pedana e che la parte superiore sia piatta. Per legare la merce al pallet utilizza la reggiatura con dei fili di plastica, detti regge o reggette. Si usa uno filo in polipropilene (PP), una plastica molto resistente, che si fissa con un attrezzo detto reggiatrice. 
  5. Spedire la merce o materiale con uno spedizioniere serio, con personale qualificato e automezzi attrezzati: Il personale qualificato si prenderà cura della tua merce durante tutte le fasi del trasporto e gli automezzi attrezzati con equipaggio come la sponda idraulica, aiuteranno a garantire la sicurezza della tua merce al momento del ritiro e consegna.

Richiedi la tua consulenza e il tuo preventivo completamente gratuito!

Con autotrasporti ACB Srl puoi spedire la tua merce a partire di un bancale con la massima sicurezza e puntualità!