Autotrasporto: Proroga sospensione divieti mezzi pesanti durante marzo 2021

Autotrasporto: Proroga sospensione divieti mezzi pesanti durante marzo 2021

Lo scorso 5 marzo 2021 è stato firmato il decreto che autorizza tutti gli autotrasportatori di circolare liberamente anche nei prossimi quattro fine settimana del mese.

Sospensione divieto mezzi pesanti durante marzo 2021

In particolare, domenica 7, 14, 21 marzo, ai mezzi adibiti al trasporto di merce, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate, sarà permesso viaggiare sulle strade extraurbane.
 

Agevolazioni per gli autotrasportatori durante l’emergenza Covid-19

Questa disposizione è stata ancora una volta resa necessaria dall’emergenza Coronavirus e dalla necessità di agevolare il sistema dei trasporti e i flussi di traffico, come si legge direttamente sul decreto:
“CONSIDERATO che il permanere degli effetti della situazione epidemiologica da COVID-19 e dello stato di crisi venutosi a creare nel Paese, sta interessando anche l’autotrasporto delle merci, con ripercussioni per gli approvvigionamenti di prodotti e materie prime per l'industria e l'agricoltura, nonché per ulteriori beni di prima necessità;
CONSIDERATO che i divieti di circolazione dei veicoli adibiti per il trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t, sulle strade extraurbane, nei giorni festivi e in altri giorni dell’anno 2021 indicati nel calendario di cui all’articolo 2 del decreto ministeriale del 29 dicembre 2020, n. 604, costituiscono un elemento di criticità nell’attuale situazione di distribuzione del traffico, non giustificato in termini di sicurezza stradale in relazione alla riduzione dei flussi di traffico dovuti all’adozione delle misure per il contenimento del contagio e al numero di spostamenti in atto sul territorio italiano;
CONSIDERATA l’esigenza di disporre la proroga della sospensione temporanea del calendario dei divieti di cui all’articolo 2 del decreto ministeriale del 29 dicembre 2020, n. 604, per i giorni 7, 14 e 21 marzo 2021;
SENTITO il Ministero dell’interno che ha espresso parere favorevole alla proroga della sospensione temporanea dell’applicazione del decreto del 29 dicembre 2020, n. 604;
DECRETA
Articolo Unico
1. Il calendario dei divieti di circolazione dei veicoli adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t, sulle strade extraurbane, nei giorni festivi e in altri giorni dell’anno 2021, di cui all’articolo 2 del decreto ministeriale 29 dicembre 2020, n. 604, è sospeso per i giorni 7, 14 e 21 marzo 2021.
2. Le Prefetture - Uffici Territoriali di Governo attuano, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, del Codice della strada, le direttive contenute nel presente decreto e provvedono a darne immediata conoscenza alle amministrazioni regionali, provinciali e comunali, nonché ad ogni altro ente od associazione interessati.”
 

Il decreto è stato firmato dalla Dott.ssa Speranzina de Matteo capo dipartimento del Ministero dell’infrastrutture e dei trasporti.
 

ACB Group rimane a disposizione per tutte le spedizioni urgenti con ACB Srl e per tutte le spedizioni ADR, Autotrasporti Ortelli Srl, offre la massima sicurezza e professionalità con automezzi adatti e personale altamente qualificato.

Richiedi il tuo preventivo gratuito senza impegno!