Trasporto Groupage, ossia Less Than Truckload (ltl)

Trasporto Groupage

Parlando di Trasporto Groupage possiamo pensare immediatamente all'espressione "Less Than Truckload", letteralmente “meno di un carico completo”, ovvero “a carico parziale”.

Ebbene sì, può capitare non di rado che un’azienda debba trasportare una quantità di merci non sufficiente a riempire il traino di un camion. Potrebbe trattarsi di qualche bancale di prodotti, o magari di uno solo.

In tal caso, invece di ricorrere al servizio di Trasporto Carico Completo a fare al caso vostro sarebbe il nostro servizio di Trasporto Groupage.

Trasporto Groupage: come operiamo

Quando la merce da spedire non è abbastanza da riempire un intero truck, operiamo utilizzando il Trasporto Groupage per risolvere anche le esigenze di trasporto più minime. 

ACB Group abbina il trasporto del vostro carico parziale ad altri trasporti merci che hanno in comune con il vostro carico alcune caratteristiche, come il luogo di partenza e/o quello di destinazione, oppure il cui punto di partenza e di destinazione sono comodamente raggiungibili sulla strada da e verso altri luoghi in cui vanno ritirate o consegnate le merci abbinate alle vostre.

Nel settore dei trasporti si parla in questo caso di trasporto groupage: si raggruppano per l’appunto le consegne, in modo da ottimizzare il nostro lavoro e da garantire spedizioni puntuali, sicure ed economiche anche senza che queste richiedano l’uso di un mezzo completamente dedicato.

Più merci di più proprietari su uno stesso mezzo, organizzate e suddivise correttamente e ordinatamente: questo è, in breve, il servizio di trasporto groupage chiamato anche less than truckload.

Ottimizzazione sicura con il trasporto groupage

Un vecchio adagio recita "L'unione fa la forza" ed è un po' la stessa idea alla base del trasporto groupage.

Ma come si organizzare un efficiente trasporto groupage?

Innanzitutto è fondamentale la pianificazione. Solo organizzando intelligentemente gli spostamenti delle merci che viaggiano in trasporto groupage, si ottiene una reale ottimizzazione del servizio.

Un'operazione attenta, che richiede conoscenza ed esperienza nel settore. All'analisi dei percorsi e alla definizione delle tabelle di marcia secondo orari prestabiliti, segue l'oculata predisposizione della merce in modo efficiente, ricorrendo a imballaggi e bancali specifici, abbinando prodotti affini per categoria merceleogica, assicurandosi di rispettare l'inquadramento normativo di riferimento e il grado di fragilità delle varie merci. 

Convenienza e sostenibilità del trasporto Groupage

Il trasporto groupage potrà davvero dare i suoi frutti usando le dovute accortezze e dimostrarsi efficiente sia nel caso di destinazioni nazionali che internazionali.

Riunire in una sola operazione di trasporto una serie di spedizioni per diversi committenti, ottimizzando, spazi, risorse impiegate per gli spostamenti, rendendo, di conseguenza, il tutto più sostenibile e meno oneroso per i clienti l'intera spedizione.

Per arrivare a questo risultato, in ACB autotrasporti disponiamo di un intero comparto Logistica che dirige e supporta le operazioni per il trasporto groupage.
Nessun rischio, quindi, con il trasporto groupafe o TLT fornito da ACB Group!

Se devi spedire un Less Than Truckload, affidati a dei professionisti del servizio di Trasporto Groupage: contattaci senza esitazione per maggiori informazioni.