Less Than Truckload (ltl): questione di Trasporto Groupage

Trasporto Groupage

Less Than Truckload, letteralmente “meno di un carico completo”, ovvero “a carico parziale”: questione di Trasporto Groupage dunque.

Ebbene sì, può capitare non di rado che un’azienda debba trasportare una quantità di merci non sufficiente a riempire il traino di un camion. Potrebbe trattarsi di qualche bancale di prodotti, o magari di uno solo.

In tal caso, invece di ricorrere al servizio di Trasporto Carico Completo a fare al caso vostro sarebbe il nostro servizio di Trasporto Groupage.

In poche parole, ecco come operiamo: abbiniamo il trasporto del vostro carico ad altri trasporti merci che con il vostro carico hanno in comune il luogo di partenza e quello di destinazione, oppure il cui punto di partenza e di destinazione sono comodamente raggiungibili sulla strada da e verso altri luoghi in cui vanno ritirate o consegnate le merci abbinate alle vostre.

Nel settore dei trasporti si parla in questo caso di trasporto groupage: si raggruppano per l’appunto le consegne, in modo da ottimizzare il nostro lavoro e da garantire spedizioni puntuali, sicure ed economiche anche senza che queste richiedano l’uso di un mezzo completamente dedicato.

Più merci di più proprietari su uno stesso mezzo dunque: questo è in breve il trasporto groupage o less than truckload.

Ottimizzare spazi e spostamenti: con il trasporto groupage si può

Organizzare le merci per trasporti groupage richiede un’operazione di attenta pianificazione così da rendere più efficaci gli spostamenti.

Vanno infatti studiati i percorsi, stabilite le tabelle di marcia secondo orari prestabiliti, ma va anche predisposta la merce in modo efficiente, ricorrendo a imballaggi e bancali e abbinando prodotti affini per categoria merceologica e quindi anche per inquadramento normativo di riferimento, ma anche per fragilità e dunque per esigenze di sicurezza.

Solo in questo modo il trasporto groupage potrà davvero dare i suoi frutti, sia nel caso di destinazioni italiane che internazionali: riunire in una sola operazione di trasporto una serie di spedizioni per diversi committenti, ottimizzando, spazi, risorse impiegate per gli spostamenti e, di conseguenza, rendendo il tutto più sostenibile e generalmente meno oneroso per i clienti.

In ACB autotrasporti disponiamo di un intero comparto Logistica di supporto alle operazioni precedenti al trasporto groupage.

Se devi spedire un Less Than Truckload, rivolgiti al nostro servizio di Trasporto Groupage, ti abbiamo appena svelato che ne faremo delle tue merci.